ARCHITETTURE CONTEMPORNEE SULLE ALPI OCCIDENTALI ITALIANE

Mostra temporanea

01/12/2021 – 13/02/2022

Centro Saint-Bénin di Aosta

In esposizione i progetti di Borgata Paraloup, Borgata Campofei e Lou Estela

Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane.jfif

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che a partire da mercoledì primo dicembre 2021 sarà aperta al Centro Saint-Bénin di Aosta la mostra Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane, proposta dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc con l’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta e realizzata dal Centro di Ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino.


L’esposizione, a cura di Antonio De Rossi e Roberto Dini, presenta le tavole progettuali di più di cinquanta edifici realizzati nei territori montani di Valle d’Aosta e Piemonte. Si tratta di opere in cui la qualità dell’organizzazione dello spazio si intreccia ai processi di sviluppo locale e alla diffusione di pratiche abitative innovative.
I progetti illustrati mostrano come, anche in Valle d’Aosta, sia in atto una metamorfosi culturale in cui l’architettura e l’aménagement del paesaggio tornano a giocare un ruolo strategico per una nuova abitabilità del territorio montano. Una trasformazione che vede sia i progettisti uscire dalla dimensione della mera autorialità per farsi traduttori di istanze complesse da costruire collettivamente, sia le comunità e le committenze riscoprire l’importanza del progetto di qualità.

 

La mostra è a ingresso gratuito e sarà aperta al pubblico fino al 13 febbraio 2022. Orario di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per garantire la sicurezza sanitaria, si richiede che i visitatori indossino le mascherine. Il personale di sorveglianza indirizzerà il flusso del pubblico e gli utenti fruiranno di entrate/uscite differenziate. È necessario esibire il green pass.

 

Per ulteriori informazioni:
Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Beni culturali. Turismo, Sport e Commercio
Struttura Attività espositive e promozione identità culturale
Centro Saint-Bénin, Via Festaz 27 – Aosta
[www.regione.vda.it](http://www.regione.vda.it/)